CORSI DI TRAINING AUTOGENO: PER CHI E PERCHE'

26.06.2011 12:20

Il Training Autogeno è una tecnica utile per tutti coloro che desiderano raggiungere uno stato di consapevolezza ed equilibrio interiore, per ristabilire i propri ritmi circadiani naturali, interrotti dai numerosi e vari stimoli che caratterizzano la nostra quotidianità. Si tratta di consentire alla nostra mente e al nostro corpo di ritrovare il benessere che ci consente di svolgere meglio e meno stressati le attività di ogni giorno.

E' particolarmente indicato per coloro che si trovano in stati di ansia e tensioni, che non riescono a gestire lo stress; è molto utile in casi di insonnia, di cefalea, gastrite, colon irritabile, stipsi, asma, dolori mestruali.

Inoltre, la tecnica autogena risulta efficace durante la gravidanza per una preparazione psico-fisica al parto; in ambito lavorativo per migliorare le relazioni interpersonali tra colleghi; in ambito sportivo per ridurre l'ansia pre-agonistica e migliorare la prestazione; in ambito educativo in bambini iperattivi o con difficoltà di concentrazione.

Il corso di TA prevede un colloquio preliminare che viene svolto a livello individuale per raccogliere informazioni sullo stile di vita e valutare le motivazioni personali. Il percorso ha la durata di 10 incontri a cadenza settimanale, durante i quali vengono esposti e messi in pratica i 6 esercizi somatici (pesantezza, calore, cuore, respiro, plesso solare, fronte fresca). Nell'ottica dell'autogenia è fondamentale l'allenamento individuale: l'operatore di TA ha il compito di condurre l'esercizio e guidare la persona nella fase iniziale di rilassamento, ma è molto importante inserire l'allenamento nella propria quotidianità al fine di trarne i benefici che tale tecnica consente di ottenere. Uno dei principali requisiti del TA è quello di rendere autonoma la persona nell'indursi lo stato di rilassamento: una volta acquisita, la tecnica può essere messa in atto senza la guida dell'operatore, ma in modo totalmente autogeno.

 

“Chi ha deciso di praticare il Training Autogeno deve puntare soltanto al successo. Una volta presa una decisione nella vita-ovviamente dopo aver ponderato tutti i fattori-bisogna bandire dai propri pensieri tutti i dubbi e le incertezze e imboccare la via del successo. Chi perde di vista il proprio obiettivo incepisca in se stesso. Una volta individuato il nostro obiettivo, dobbiamo marciare assolutamente verso la meta, non esiste alcun obiettivo impegnativo che si privo di ostacoli. Le difficoltà fanno parte della vita quotidiana, tutto sta nel non sopravvalutare gli ostacoli. Ma anche la perseveranza è indispensabile: non per nulla si tratta di un training, ossia un addestramento, che è autogeno, si genera da sé”

   

 

 

 

 

Cerca nel sito