STRESS E DINTORNI

11.06.2011 16:59

Di stress si sente parlare spesso e (poco) volentieri, e lo percepiamo quotidianamente sulla nostra pelle. Ma, probabilmente, lo si conosce poco, avendo più informazioni su questo "nemico" forse riusciremo a fronteggiarlo meglio. 

Innanzitutto lo stress è una reazione fisiologica del nostro organismo ad un evento/stimolo stressante, altrimenti detto stressor. Due studiosi negli anni '60, Holmes e Rahe, hanno stilato un elenco di stressor, in cui rientrano tra i primi 10 i seguenti:

1. Morte del partner

2. Divorzio

3. Separazione dal coniuge

4. Imprigionamento

5. Morte di un membro della famiglia             

6. Malattia o lesione grave

7. Matrimonio

8. Cambio di lavoro

9. Pensionamento

10. Riconciliazione con il coniuge                                                                                 

E' importante considerare il fatto che la percezione che la persona ha dello stressor, e quindi il modo in cui vive tale situazione stressante, non dipende solo dall'evento esterno, ma dal significato che l'individuo gli dà. Ne consegue che uno stesso evento può avere significati diversi per diversi individui: le differenze individuali legati alle caratteristiche psicologiche delle persone saranno fondamentali nel rendere stressante qualcosa che per altri potrebbe risultare indifferente.

Esistono due tipi di stress:

A. EUSTRESS: è benefico, la persona riceve una forte sollecitazione psico-fisica che la mette in grado di poter intervenire e risolvere situazioni e problemi urgenti (reazione di adattamento)

B. DISTRESS: è cronico e nocivo per la salute, causa un'ansia eccessiva e paralizzante.

Il distress si può imparare a gestire, consapevoli del fatto che non è possibile eliminare totalmente lo stress dalla propria vita. Ma, riconoscendo cosa ci stressa, come si manifestano i sintomi dello stress, possiamo minimizzare o ridurre gli effetti negativi.

 

 

Cerca nel sito