LO PSICOLOGO, QUESTO SCONOSCIUTO!

01.06.2011 13:55

La Legge n°56 del 18 febbraio 1989 (Ordinamento della Professione di Psicologo), definisce che: "La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Per esercitare la professione di Psicologo è necessario aver conseguito l'Abilitazione in Psicologia mediante l'Esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito Albo Professionale Regionale. Sono ammessi all'esame di Stato i Laureati in Psicologia che siano in possesso di adeguata documentazione attestante l'effettuazione di un tirocinio pratico secondo modalità stabilite con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione".

Sono in molti a considerare ancora lo Psicologo come colui che cura persone mentalmente insane. Se una persona va dallo Psicologo innanzitutto vuol dire che ha una capacità di analisi della propria situazione migliore di chi ritiene di non averne bisogno pur attraversando una crisi protratta o cronica: è una persona che riconosce un problema e vuole tentare di risolverlo, scegliendo una delle risorse e gli strumenti sociali più adatti a tale scopo, oppure è una persona che comprende che andare dallo Psicologo può prevenire l'aggravarsi di problemi che potrebbero condurre ad un disagio psicologico o fisico più grave di quello attuale.

Ma allora lo Psicologo quando interviene?

 

 

Ecco alcuni esempi:

- per difficoltà nello sviluppo dei bambini e ragazzi
- per difficoltà genitoriali nell'educazione dei figli
- in scelte in cui ci si sente confusi (es. scelte scolastiche, lavorative, di coppia, amicali, di matrimonio...)
- per problemi di coppia
- per prendere decisioni importanti in particolari momenti della vita o in situazioni di crisi e di sofferenza protratta
- in casi di disagio psicologico o di disturbi fisici legati a stati mentali (somatizzazioni), per capire di che disturbo si tratta e per cercare una soluzione adeguata
- per rielaborare esperienze traumatiche (incidenti, operazioni, lutti, disastri vissuti direttamente o indirettamente...).
Altri esempi di possibile ricorso ad uno Psicologo (in questi casi esperto nei settori specifici di intervento), in situazioni in cui non sempre si parte da uno stato di malessere, ma in cui la scienza psicologica e le sue applicazioni possono migliorare le prestazioni e le possibilità di successo, sono:
- per migliorare l'apprendimento scolastico (psicologia dell'apprendimento e della memoria)
- per gestire lo stress lavorativo, per migliorare la resa sul lavoro e per progettare servizi di successo
- per completare la preparazione fisica e tecnica in uno sport (psicologia dello sport).
Queste sono tutte situazioni, quindi, che rientrano nella normalità di ognuno di noi.

Lo psicologo clinico interviene in tutte le situazioni in cui le condizioni personali e la relazione con l'altro possono costituire fonte di disagio e di difficoltà pratiche ed esistenziali (nei diversi ambienti sociali: famiglia, scuola, coppia). In altre parole, attraverso il dialogo, l'ascolto delle emozioni, la conoscenza dei pensieri, l'espressione dei desideri e delle fantasie, l'analisi dei conflitti, leggendo le manifestazioni simboliche, partecipando alla ricerca delle parole per esprimere il disagio personale, il terapeuta punta insieme alle persone allo sblocco di situazioni di impasse e al raggiungimento di uno star bene, per una migliore qualità della vita. Lo psicologo promuove una gestione dell'esistenza il più possibile libera dal disagio e dalla sofferenza, nonché in armonia con le risorse personali e sociali. I suoi interventi sono destinati a coppie, famiglie, singoli e comunità. Nei confronti dei singoli lo psicologo si occupa, in particolare, di supportare quelle fasi della vita in cui le relazioni con sé e con gli altri diventano critiche: infanzia, adolescenza, ingresso nel mondo degli adulti, ecc.

 

 

Cerca nel sito