Abbiamo due menti: una che pensa, l'altra che sente. 

Queste due modalità di conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale.

(D. Goleman)

IMPARARE A RICONOSCERE E GESTIRE LE EMOZIONI - GIOVEDI 25 GIUGNO ORE 20.45

21.05.2015 20:14

Oscar Wilde diceva: "Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle". L'ambizione dello scrittore inglese era comprensibile e auspicabile: riuscire a riconoscere le emozioni e imparare a gestirle fa la differenza tra una vita carica di tensioni e una vita ricca, soddisfacente e degna di essere vissuta.

Le emozioni non sono volontarie, di conseguenza non possiamo nè crearle nè eliminarle, ma possiamo sicuramente gestirle attraverso il nostro comportamento e assumendo un attegiamento equilibrato e consapevole. Se non diamo la possibilità alle nostre emozioni di accedere alla nostra coscienza, in qualche modo esse trovano una via di scarico secondaria, e molte volte questa scarica la trovano nel corpo. I segnali che il nostro corpo ci invia hanno sempre un preciso significato, che una volta compreso ci aiuta a vivere con soddisfazione e piacere.

Uno dei primi passi è l'accettazione di alcune emozioni (talvolta spiacevoli), per poi passare ad un loro riconoscimento e alla loro gestione.

 

L'incontro è rivolto a tutti coloro che desiderano scoprire la loro "parte emotiva" e trovare spunti utili per una maggior consapevolezza di sè e delle proprie emozioni.

Per informazioni e prenotazioni (prenotazione obbligatoria):

Tania Sanna +39 334 778681

Laura Pedrazzoli + 39 349 6375889

Mail  pedrazzoli.laura@gmail.com

 

L'incontro si terrà presso la Cooperativa Sociale Urania a Padova (galleria Ognissanti, 9) giovedì 25 giugno alle ore 20.45.

 

Cerca nel sito