ANSIA E FOBIE

14.11.2011 11:21

Un timore razionale può trasformarsi in una fobia a causa delle influenze sociali e culturali che ci circondano. Alcune fobie possono trasmettersi di generazione in generazione, oppure si può soffrire di fobie che non si avevano da piccoli e che sono insorte ad un certo punto della vita. In realtà, l'oggetto della nostra fobia è la manifestazione di un'ansia molto marcata (angoscia) che scarichiamo su un oggetto per giustificarla.

L'informazione rassicurante è che tutte le fobie sono curabili: chiaramente la loro durata dipende dall'intensità e dalle complicazioni psicopatologiche individuali. E' importante - una volta identificata una fobia - provare a seguire queste piccole indicazioni:

- avere voglia di risolvere il problema e curare la fobia, quindi essere molto motivato e deciso

- stabilire un giorno per iniziare la cura

- stilare una lista delle situazioni o delle paure da superare: è importante dedicare il tempo necessario per estrapolare quali siano le situazioni e le condizioni che ci creano blocchi e difficoltà

- immaginare di trovarsi nella situazione e analizzare le possibili reazioni

- esporsi gradualmente alla situazione che ci causa fobia

- valorizzare i risultati ottenuti, anche se minimi

 

Se si tratta di una fobia complessa che tende a non scomparire con i consigli di cui sopra o con mezzi autonomi, è necessario e importante rivolgersi ad un professionista nel campo della psicologia che ci aiuti a trovare gli strumenti più specifici ed efficaci.

 

 

Cerca nel sito